HOME   •  CHI SIAMO   •  PRODOTTI   •  EVENTI   •  PUNTI VENDITA   •  CONTATTACI
 

É come chiedere perchè scegliere l'uva per fare il vino!


Tutti i succhi di frutta contenenti zuccheri fermentano e diventano soluzioni alcoliche, ma solo il succo d'uva fermentato diventa vino.
MA NON BASTA! Ci sono centomila vini, buonissimi, buoni, meno buoni, imbevibili. Luogo di raccolta, tecnica di vinificazione e conservazione fanno la differenza.

Per il sapone è la stessa cosa. Tutti i grassi, animali o vegetali, trattati con sostanze alcaline diventano saponi, quelli di olio di oliva sono i migliori, e tra i migliori poi c'è la tecnica e il metodo di saponificazione che permette di ottenere una qualità più o meno elevata. Il Sapone, specialmente di olio di oliva è un prodotto vivo, come il vino. Matura nel tempo e migliora con il passare degli anni e dell'ambiente dove viene tenuto a maturare. Però deve essere seguito, aiutato nei suoi processi naturali e controllato nei suoi percorsi chimici. Altrimenti resta un sapone, anonimo, capace solo di emulsionare lo sporco grasso, nient'altro.

In passato solo gli alti ceti e le persone più raffinate utilizzavano questo tipo di sapone, gli altri usavano (per i panni o per la persona) il sapone fatto con grassi animali o morchie di frantoio.

L'olio d'oliva oltre che per le sue eccezionali proprietà alimentari (il più digeribile, anticolesterolo, alto punto di fumo, ecc.) è conosciuto fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche sulla pelle. Nell'olio di oliva oltre ai gliceridi degli acidi grassi sono presenti un certo numero di sostanze (steroli, vitamine, ecc.) che non saponificano e quindi restano tali nel sapone. Alcune di queste sostanze, con il riscaldamento o la cottura possono degradarsi e perdere le loro proprietà.

I marsigliesi per fare il sapone dovevano attenersi ai rigorosi procedimenti, imposti dal re Luigi XIV, che prevedevano tempi lunghi e soprattutto temperature alte per molto tempo. Gli insaponificabili, restavano tali ma sicuramente perdevano le loro proprietà. Come è ben noto il sapone di Marsiglia originale ha delle proprietà eccellenti e da sempre è stato considerato uno dei migliori saponi adatto a tutti i tipi di pelle e per tutte le esigenze familiari.

Noi, adottando solo in parte la tecnica dei marsigliesi, abbiamo messo a punto un processo particolare per ottenere, nel nostro laboratorio artigianale, un prodotto che supera la qualità del sapone di Marsiglia perchè conserva intatte le proprietà dell'olio di oliva.

La nostra tecnica non prevede infatti l'uso di altri oli o grassi, nè la cottura, ma soltanto temperature tali (< 60° C) da non denaturare i principi attivi presenti nell'olio di oliva. I tempi di lavorazione e stagionatura sono quindi molto lunghi (da 3 a 6 mesi per il prodotto solido). Anche la soda viene resa meno aggressiva con particolari tecniche e poi viene costantemente seguito e controllato.
Dalle materie prime di base (sapone solido e sapone liquido) prodotti solo con olio di oliva, soda e colofonia, elaboriamo altri prodotti liquidi, solidi e cremosi, per i quali abbiamo l'esigenze di utilizzare altri ingredienti quali profumi, addensanti, regolatori di pH.

Per fare questo utilizziamo solo prodotti alimentari o prodotti minerali inerti.

Dott. Trigili Giuseppe Gaetano

(Direttore Tecnico Extravergine)

Vieni a scoprire i nostri prodotti!

TORNA ALLA HOME

EXTRAVERGINE Saponi Naturali © - Le foto e gli articoli presenti nel sito sono dei rispettivi autori.